Gli spazi pubblici rivestono un'importanza sempre maggiore nella concorrenza tra le amministrazioni comunali; a tale proposito si ritiene necessario preservare e potenziare i cosiddetti fattori di localizzazione materiali, la qualità della permanenza negli spazi pubblici e l'immagine locale. Inoltre la persistente tendenza a utilizzare in modo intensivo gli spazi pubblici nelle ore serali, rende necessaria una riorganizzazione e una reinterpretazione pubblica di strade, piazze ed edifici.
Da alcuni mesi, l'amministrazione comunale si occupa in maniera intensiva di questioni legate all'illuminazione. È stato subito evidente che, a titolo di strumento fiscale e di riferimento per futuri interventi in tema di illuminazione, sarebbe stato necessario ideare un nuovo piano che consentisse - in un'epoca di limitati mezzi finanziari - di studiare e attuare singoli interventi nel settore.
Il piano riguardante l'illuminazione deve essere concepito tenendo debitamente conto degli aspetti generali della risorsa luce e della situazione in essere relativa all'illuminazione di vie e piazze, ma anche degli edifici. Sulla base del piano che definisce obiettivi e principi, si dovranno elaborare in futuro, in base alle esigenze che emergeranno, soluzioni moderne e professionali per l'illuminazione degli spazi pubblici e dei singoli edifici. A tale riguardo si dovranno individuare le connotazioni dell'identità comunale e il centro dovrà essere letteralmente "messo in luce" valorizzando l'immagine locale. L'aumento dell'attrattività dei luoghi pr abitanti, turisti e negozianti, la maggiore uniformità delle fonti di illuminazione, l'uso di mezzi di illuminazione ecologici, l'abbattimento dell'inquinamento luminoso e l'ottenimento di un livello più elevato di sicurezza sono ulteriori importanti elementi del piano per l'illuminazione.
Qui il concetto per l'ottimazzione dell'impianto d'illuminazione pubblica nel Comune di San Candido, predisposto nel febbraio 2012 dalla società "Swarco V.S.M. Srl" con sede in Deizisau (D) e approvato dal consiglio comunale con deliberazione n. 42/12 del 28.08.2012:
Concetto d'illuminazione