“Posizionare la Val Pusteria come pioniere nel campo dei sistemi intelligenti di illuminazione esterna”...

04/08/2023

2 Minuti

illuminazione esterna

Tutti i Comuni altoatesini sono tenuti a redigere piani per i loro impianti di illuminazione esterna, al fine di limitare l’inquinamento luminoso e risparmiare energia. Recentemente, tutti i 26 Comuni della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria hanno adottato i propri Piani luce.

“Tutti i Comuni della Val Pusteria hanno adempiuto all’obbligo di redigere un Piano luce. In questo modo la Val Pusteria potrà posizionarsi in futuro come pioniere nel campo dei sistemi intelligenti di illuminazione esterna”, afferma soddisfatto Robert A. Steger, presidente della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria.

Le istituzioni pubbliche sono obbligate per legge a presentare un piano che analizzi la situazione attuale dell’illuminazione esterna, come per esempio l’illuminazione di strade e piazze, e preveda misure concrete per l’adeguamento degli stessi impianti, con l’obiettivo di risparmiare energia e ridurre l’inquinamento luminoso. Quest’ultimo infatti non è solo un inutile spreco di energia, risorse e quindi denaro. È anche stato dimostrato che ha effetti negativi sulla salute di tutti gli esseri viventi. “I Comuni della Val Pusteria sono consapevoli che la tutela del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici sono temi all’ordine del giorno. Pienamente in linea con la “Regione.Clima.Energia Val Pusteria” i Piani luce adottati offrono un importante contributo in tal senso. I Comuni non risparmiano solo sui costi, questi piani garantiscono anche maggiore sicurezza e qualità di vita per i cittadini”, afferma Steger.

I Piani luce comunali costituiscono, allo stesso tempo, una parte essenziale dei Piani di tutela del clima, che attualmente vengono elaborati da tutti i Comuni della Val Pusteria. “Gli ultimi Piani luce sono stati completati nell’ambito dell’attuale Pianificazione per la tutela del clima. In questo modo in Val Pusteria si sviluppano misure, anche di carattere innovativo, contro il cambiamento climatico”, dice Irene Unterkofler del Centro di Competenza Clima - Regional Management GAL Val Pusteria, che coordina l’elaborazione dei Piani di tutela del clima in Val Pusteria per la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria.

Illuminazione intelligente

Steger, che è anche sindaco del Comune di Predoi, sta ad esempio progettando delle “lampade intelligenti” per la propria comunità. In un progetto pilota nella frazione di Kasern, vengono utilizzati impianti di illuminazione esterna dotati di sensori per il rilevamento del movimento che possono essere attivati e regolati in modo intelligente. I sensori possono essere ulteriormente aggiornati in base alle necessità, in pieno spirito di sostenibilità ecologica ed economica. “Questo innovativo programma di ottimizzazione dell’illuminazione pubblica richiede tempo e denaro. Tuttavia, i Comuni della Val Pusteria sono motivati a proseguire con determinazione sulla strada scelta”, conclude Steger.

Per ulteriori informazioni contattate il Regional Management Val Pusteria - Centro di competenza clima

Irene Unterkofler – i.unterkofler@rm-pustertal.it; Cellulare 380 7854456

Comune di San Candido