Commercio: apertura di un nuovo esercizio, apertura per subingresso, cessazione dell´attivita´

vedi servizio nella rete civica  L'apertura, l'apertura per subingresso e la cessazione dell'attività sono...

12/10/2022

vedi servizio nella rete civica

L'apertura, l'apertura per subingresso e la cessazione dell'attività sono soggetti a comunicazione da presentare al comune competente per territorio.

L'attività commerciale può essere esercitata con riferimento ai settori merceologici alimentare e/o non alimentare. Inoltre sono previste alcune tabelle "speciali" (p.e. per negozi interni ai campeggi, ecc.).

Assolutamente vietato è l'esercizio del commercio al dettaglio nelle cosidette zone di "verde agricolo". Questo vale anche per le "zone artigianali", ove però sono consentite delle deroghe.

Tutte le informazioni con la modulistica e il servizio online si trovano nella rete civica SUAP.

• nessuno

Requisiti

• per esercitare l'attività commerciale è necessario il possesso di specifici requisiti morali e professionali, questi ultimi solo se l'attività riguarda il settore merceologico alimentare
  • licenza d'uso per i locali d'esercizio (Ufficio tecnico comunale)